Possono partecipare al concorso tutti i cittadini Comunitari ed Extra-Comunitari che alla data di scadenza del presente bando (31/01/2020) siano in possesso dei seguenti titoli di studio

1) Laurea di primo livello appartenente ad una delle seguenti classi di laurea triennale del nuovo ordinamento universitario ex D.M. 509/99 e titoli corrispondenti ex D.M. 270/04:

  • Classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale (17)
  • Classe delle lauree in scienze dell’amministrazione (19)
  • Classe delle lauree in scienze economiche (28)
  • Classe delle lauree in scienze giuridiche (31)

2) Laurea V.O. o Laurea di secondo livello appartenente ad una delle seguenti classi di laurea specialistica  ex D.M. 509/99 e titoli corrispondenti ex D.M. 270/04:

  • Classe delle lauree specialistiche in giurisprudenza (22/S)
  • Classe delle lauree specialistiche in scienze dell’economia (64/S)
  • Classe delle lauree specialistiche in scienze economico aziendali(84/S)
  • Classe delle lauree specialistiche in scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S)

3) Titolo attinente non compreso nell’elenco o conseguito presso Università straniera qualora lo stesso sia riconosciuto equipollente a quelli richiesti, ai soli limitati fini d’ammissione al concorso medesimo, dal Consiglio del corso di Perfezionamento.

L’importo del contributo di iscrizione al Corso è di euro 350,00 (trecentocinquanta/00), da versare entro il 14/02/2020.

Per partecipare al Concorso gli aspiranti dovranno presentare istanza redatta in carta semplice secondo l’allegato schema esemplificativo. La domanda di partecipazione, sottoscritta dal candidato, deve essere trasmessa in busta chiusa sulla quale deve essere indicato in modo chiaro e leggibile la dicitura “Partecipazione al Concorso per l’ammissione al Corso di Perfezionamento in Management degli Uffici Giudiziari – a.a. 2019-2020”, entro e non oltre le ore 14,00 del 31/01/2020, mediante una delle seguenti modalità:

1) consegna a mano, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00, presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni – Ufficio Protocollo sito nel Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo – 80126 Napoli (NA);

2) spedizione (posta celere, corriere espresso o altro mezzo equivalente); per tale modalità farà fede la data e l’ora di effettiva di ricezione del plico da parte dell’Ufficio Protocollo del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni – Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo – 80126 Napoli (NA) e non la data di spedizione della suddetta.

3) caselle di posta elettronica certificata: i candidati potranno inviare la domanda di partecipazione e la fotocopia del documento di identità, debitamente firmati e scannerizzati, a pena di esclusione, entro e non oltre il 31/01/2020, ore 12:00, alle caselle di posta elettronica certificata dip.econ-man-ist@pec.unina.it.

Non saranno prese in considerazione le domande di partecipazione al concorso che perverranno oltre il termine delle ore 14,00 del giorno 31/01/2020.

Qualora il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 30, i partecipanti saranno ammessi all’iscrizione seguendo i criteri di preferenzialità riportati di seguito.

Il 50% dei posti disponibili (pari a 15) saranno riservati, prioritariamente, nell’ordine seguente:

  • ai Magistrati ordinari che esercitino incarichi direttivi e semi- direttivi,
  • ai Magistrati ordinari che abbiamo conseguito almeno la terza valutazione di professionalità,
  • altri Magistrati;

Il 50% dei posti disponibili (pari a 15) saranno riservati, prioritariamente, nell’ordine seguente:

  • personale amministrativo in servizio presso gli Uffici Giudiziari che ricopra la posizione organizzativa di :
  • Dirigente,
  • Direttore
  • Funzionario.

La graduatoria degli ammessi al Corso sarà stilata seguendo i criteri esplicitati al precedente articolo 8 e, a parità di condizioni, privilegiando nell’ordine:

  1. l’anzianità di servizio nel ruolo
  2. l’ordine cronologico di presentazione della domanda. A tal fine farà fede la data e l’ora di effettiva ricezione del plico da parte dell’Ufficio Protocollo.

La graduatoria finale sarà pubblicata con avviso il giorno 7 febbraio 2020, salvo eventuali avvisi di rinvio.
I candidati collocati utilmente in graduatoria dovranno presentare, improrogabilmente entro il 14/02/2020, al Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, la seguente documentazione:

  1. domanda d’iscrizione, corredata da una marca da bollo di euro 16,00 (sedici euro), intestata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;
  2. ricevuta dell’avvenuto versamento del contributo di euro 350,00 (trecentocinquanta/00 euro), effettuato a mezzo bonifico bancario Banca Intesa – Sanpaolo s.p.a. , IBAN IT26A0306903497100000046042, intestato a: Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo – Via Cintia, 21 – 80126 – Napoli, con causale del versamento “iscrizione al Corso di perfezionamento in Management degli Uffici Giudiziari” – seguita dal nome e cognome dell’iscrivendo;

La mancata presentazione di detta documentazione nei termini sopra indicati sarà considerata tacita rinuncia.

I posti che risulteranno vacanti a seguito di rinuncia o mancata iscrizione, entro i termini e le modalità previste dal precedente articolo, saranno messi a disposizione dei candidati idonei secondo l’ordine della graduatoria finale. A tal fine, il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni notificherà, tramite primo eventuale avviso affisso il giorno 20/02/2020 e con eventuali successivi avvisi, il numero di posti eventualmente vacanti ed i nominativi degli aventi diritto all’iscrizione. Tali candidati che abbiano acquisito il diritto all’iscrizione in seguito ai suddetti scorrimenti di graduatoria dovranno presentare, entro il termine perentorio indicato in ciascun avviso, la stessa documentazione di cui al precedente art. 9. Scaduto il termine indicato in ciascun avviso, gli idonei che non avranno provveduto all’iscrizione saranno considerati rinunciatari.

La presentazione del Corso avverrà nei giorni successivi alla data di pubblicazione del bando. Giorno, ora e sede della presentazione verranno resi noti mediante avviso pubblicato sul sito web del demi all’indirizzo www.demi.unina.it. La struttura responsabile delle attività amministrative, didattiche e logistiche del Corso è il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni.

Al termine del corso l’allievo dovrà sostenere un esame finale che consiste in una dissertazione orale che potrà vertere su una materia a scelta tra quelle trattate durante il corso e/o su un lavoro specifico sviluppato dal discente. La dissertazione finale è pubblica. La Commissione esaminatrice è composta da Docenti del Corso nominati dal Direttore del Corso. Al termine del Corso il Direttore presenterà al proprio Consiglio di Dipartimento (DEMI) una relazione sull’attività svolta e, quale delegato del Rettore, dopo opportuna verifica delle presenze, del numero di C.F.U. attribuiti e del superamento dell’esame finale, rilascerà ai perfezionandi l’attestato di superamento del Corso di Perfezionamento in Management degli Uffici Giudiziari, che equivale a 20 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

Per visualizzare il Bando Completo a.a. 2019/2020

http://www.unina.it/didattica/post-laurea/perfezionamento